Il Feng Shui è una disciplina vecchia di parecchi secoli. Ha l'obiettivo di ottimizzare la circolazione dell'energia, il Chi, attraverso l'organizzazione e la disposizione dell'ambiente in cui si vive per migliorare la qualità di vita degli abitanti del focolare domestico
Il Feng Shui si basa su diverse teorie cinesi. In particolare, si fonda sulla presenza di due forze uguali e contrarie: lo Yin e lo Yang. Infatti, questi due principi coesistono in natura e sarebbero all'origine dell'energia vitale che ci circonda e che è anche dentro di noi. Allo stesso modo dell'agopuntura o del tai-chi-chuan, che migliorano la circolazione dell'energia nel nostro corpo, il Feng Shui ha lo scopo di facilitare questo movimento nell'ambiente in cui viviamo.
Dal punto di vista teorico, per favorire una corretta circolazione del Chi è indispensabile intervenire sulla disposizione dei mobili......
Il lettino è il punto principale della camera e va posizionato con molta attenzione. Mai sotto alle finestre o troppo vicino alle porte per non ostacolare il flusso di energia della stanza. Le posizioni migliori sono quelle con la testa rivolta a Sud-Est per accrescere creatività e socialità, a Sud-Ovest per avere stabilità e a Nord per curare l'insonnia. La migliore in assoluto però è con la testa rivolta ad Est in quanto rappresenta la fiducia nel domani e la positività verso il futuro.
Per quanto riguarda i materiali, il più idoneo il legno perché il metallo accelera l'energia che non consente un sonno ristoratore. E' importante anche lasciare uno spazio vuoto sotto al letto per non creare dei ristagni di energia.
Non mettere mai apparecchi elettrici nella stanza in quanto l'elettrosmog influisce molto sulla tranquillità del sonno.
Per favorire l'armonia è consigliabile mettere nella stanza una sfera di cristallo oppure un'immagine o una scultura raffigurante uno o più delfini in quanto è l'animale con cui i bambini entrano più in sintonia ed emanano vibrazioni alte che favoriscono la tolleranza e la disponibilità verso gli altri.
Nessun commento:
Posta un commento